-
Dettagli
-
Categoria: Generale
Le indicazioni di carattere culturale, sociale ed economico emerse dall'analisi del territorio nel quale opera l’ Istituto permettono, insieme alla individuazione delle risorse materiali ed umane, di consegnare agli studenti, ai genitori, agli Enti le scelte di piano strategiche per questo e per i prossimi anni. Tali scelte, lungi dal costituire un generico elenco di dichiarazioni d'intento, rappresentano per tutte le componenti dell’Istituto impegni chiari ed espliciti diretti al conseguimento - al più alto livello di efficienza e di efficacia - delle finalità e degli obiettivi di seguito elencati. È convinzione di tutti che l'autonomia organizzativa e didattica apre la strada ad un radicale cambiamento della Scuola italiana, in direzione di una risposta forte e convincente ai bisogni culturali e formativi dei suoi utenti, tanto più necessaria in un momento in cui si assiste alla caduta di riferimenti valoriali, alla rapida evoluzione di conoscenze e di competenze, ad un radicale mutamento della stessa organizzazione del lavoro.
Funzione primaria dell’insegnamento-apprendimento è valorizzare lo studente, la sua personalità, le capacità, le motivazioni, le abilità e le competenze. La finalità dell’insegnamento è anche favorire la piena presa di coscienza da parte dello studente dell’appartenenza all’Istituto ed alla società civile, di essere soggetto attivo e responsabile della sua formazione culturale maturata attraverso il dialogo e la partecipazione con tutte le componenti della scuola. Le finalità fondamentali delle azioni di formazione sono rivolte a:
- innalzare la qualità dell’istruzione e potenziare l’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca sperimentazione e sviluppo, per una sempre migliore valorizzazione dell’Istituto
- arricchire e ampliare l’offerta formativa con proposte di nuove opportunità
- potenziare le azioni di orientamento in entrata e in uscita
- innalzare il tasso di successo scolastico e di motivazione degli studenti
- incrementare l’insegnamento delle lingue comunitarie e l’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche
- sviluppare un sistema formativo integrato e di istruzione permanente degli adulti
Per la crescita degli studenti vengono svolte attività didattico-formative utili al superamento delle difficoltà di apprendimento e delle problematiche, che sono di impedimento al successo scolastico:
- una programmazione flessibile ed adeguata
- un insegnamento individualizzato
- attività di recupero
- le attività complementari ed integrative
Il progetto educativo d'Istituto mira ad orientare gli studenti verso una cultura europea anche in previsione di un’occupazione fuori dei confini nazionali. Il corpo docente opera per conseguire gli obiettivi specifici secondo i vari indirizzi di studio favorendo anche il conseguimento di obiettivi formativi trasversali di tipo socio - culturale mediante attività e progetti quali:
- l’educazione all’ambiente
- l’educazione alla salute
- l’educazione ad una dimensione interculturale
- l’educazione alla solidarietà