Stampa
Categoria: Generale
Le  indicazioni  di  carattere  culturale,  sociale  ed  economico  emerse  dall'analisi  del  territorio  nel  quale opera  l’ Istituto permettono, insieme alla individuazione delle risorse materiali ed umane, di  consegnare  agli  studenti,  ai  genitori,  agli Enti  le  scelte  di  piano  strategiche  per  questo  e  per  i  prossimi  anni.  Tali  scelte,  lungi  dal  costituire  un  generico  elenco  di  dichiarazioni  d'intento,  rappresentano   per   tutte   le   componenti   dell’Istituto   impegni   chiari   ed   espliciti   diretti   al  conseguimento  -  al  più  alto  livello  di  efficienza  e  di  efficacia  -  delle  finalità  e  degli  obiettivi  di  seguito elencati. È convinzione di tutti che l'autonomia organizzativa e didattica apre la strada ad  un radicale cambiamento della Scuola italiana, in direzione di una risposta forte e convincente ai  bisogni culturali e formativi dei suoi utenti, tanto più necessaria in un momento in cui si assiste alla  caduta  di  riferimenti  valoriali,  alla  rapida  evoluzione  di  conoscenze  e  di  competenze,  ad  un  radicale mutamento della stessa organizzazione del lavoro. 
Funzione primaria dell’insegnamento-apprendimento è valorizzare lo studente, la sua personalità,  le capacità, le motivazioni, le abilità e le competenze. La finalità dell’insegnamento è anche favorire la piena presa di coscienza da parte dello studente  dell’appartenenza  all’Istituto  ed  alla  società  civile,  di  essere  soggetto  attivo  e  responsabile  della  sua   formazione   culturale   maturata   attraverso   il   dialogo   e   la   partecipazione   con   tutte   le  componenti della scuola. Le finalità fondamentali delle azioni di formazione sono rivolte a:  
 

Per la crescita degli studenti vengono svolte attività didattico-formative utili al superamento delle difficoltà  di  apprendimento  e  delle  problematiche,  che  sono  di impedimento  al  successo  scolastico: 

Il progetto educativo d'Istituto mira ad orientare gli studenti verso una cultura europea anche in  previsione di un’occupazione fuori dei confini nazionali.  Il  corpo  docente  opera  per  conseguire  gli  obiettivi  specifici  secondo  i  vari  indirizzi  di  studio  favorendo  anche  il  conseguimento  di  obiettivi  formativi  trasversali  di  tipo  socio  -  culturale  mediante attività e progetti quali: