Liceo Vico

L’Istituto Magistrale “G.B. Vico” di Ragusa, istituito dal DPR del 19 settembre 1952, nel corso degli anni ha ridefinito la propria identità proponendosi come struttura sco¬lastica polivalente, capace di assicurare adeguate risposte ai concreti bisogni del territorio. Infatti, già dalla fine degli anni ‘80, il Collegio dei docenti e la Presidenza, particolarmente attenti alla vasta problematica del rinnovamento dei curricoli, hanno adottato varie sperimentazioni proposte a livello nazionale; perciò con l’esaurirsi del “Corso Magistrale” tradizionale, soppresso nel 1997, l’Istituto “G.B. Vico” ha rinnovato la sua tipologia trasformandosi a tutti gli effetti in sede di Licei sperimentali. Dal 2010, in base alla Riforma Gelmini, l’Istituto è sede di tre Licei non più sperimentali ma ordinamentali: Liceo Linguistico, Liceo di Scienze Umane, Liceo di Scienze umane opzione economico-sociale.

Lunedì 7 maggio alle ore 10 presso il Centro Polifunzionale Ragusa di Via Colajanni è stata presentata alle autorità, alla stampa e alla cittadinanza la ricerca ““Ragazzi stranieri in Italia: meno soli e più ius soli” realizzata sul territorio provinciale dalle Caritas di Ragusa e Noto e dagli studenti della classe V BE dell’istituto “G.B Vico- Umberto I – R. Gagliardi di Ragusa, in collaborazione con l’Istituto “G. Verga” di Modica.
L’impianto di ricerca ha previsto l’analisi dei dati statistici sulla popolazione scolastica, un focus group svolto con i ragazzi stranieri che frequentano le nostre scuole e la somministrazione di 500 questionari a studenti della provincia di Ragusa che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. Grazie a questo studio è stato reso noto, con dati inediti in Sicilia, quanti sono i ragazzi che in Regione e in Provincia avrebbero diritto alla cittadinanza italiana, quale impatto avrebbero sulla popolazione totale, qual è il grado di intolleranza degli studenti nei confronti dei loro coetanei stranieri, cosa chiedono i ragazzi stranieri nati in Italia dal loro paese d’adozione.

In allegato è possibile scaricare l'intero report di ricerca

Allegati:
Scarica questo file (Report di ricerca.pdf)Report di ricerca.pdf[ ]1205 kB

 

Venerdì 16 Marzo 2018 quindici alunne della nostra scuola hanno partecipato all’evento “UniStem Day – L’Europa unita dalla Scienza” giunto alla sua X edizione e tenuto a cura dell’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

Tra collegamenti audio con le Università di Italia e di Europa, testimonianze di giovani liceali e universitari, seminari sulla capacità di differenziamento delle cellule staminali ed esperienze laboratoriali dirette, le nostre alunne hanno avuto la possibilità di incontrare contenuti e metodi della Scienza e di scoprire che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità.

 

AIRC -GIORNI DELLA RICERCA-  
AIRC NELLE SCUOLE.

Il 30 ottobre 2017 si è svolto presso il nostro istituto l'incontro --Il futuro della ricerca comincia in classe-- rivolto agli studenti del terzo anno.
La conferenza è stata condotta dalla Dott.ssa M.Elena Boggio Merlo, biologa molecolare e ricercatrice al dipartimento di oncologia sperimentale all'IEO di Milano.

La pregevole ospite ha introdotto l'incontro con la definizione di tumore e poi ha proseguito spiegando il significato di mutazione, il ruolo dei ricercatori nello sviluppo di nuovi farmaci, il metodo scientifico, la vita di laboratorio e infine spiegando ampiamente i corretti stili di vita da seguire per ridurre i fattori di rischio. 

Al termine dell'incontro ha invitato gli studenti a riflettere sui seguenti termini: "Ricerca, donazione, volontariato".

Partecipazione di un gruppo i alunni delle 5° classi  dell'I.I.S. "G.B. VICO - UMBERTO I - R. GAGLIARDI" al progetto nazionale lauree scientifiche (PNLS) presso il dipartimento di scienze chimiche dell' università degli studi di Catania.

Notizie e comunicazioni

URP

Istituto d'Istruzione superiore
"G.B. Vico - Umberto I - R. Gagliardi"
Ragusa

Viale dei Platani n. 180 – 97100 Ragusa (RG)

 0932255474

 0932653531

RGIS018002@istruzione.it

PEC: RGIS018002@pec.istruzione.it
Cod. Fisc. 92040000884
Fatt. Elett. UFTTB6

Codici Meccanografici

Codice Meccanografico istituto:

RGIS018002

Codici dei singoli indirizzi:

G.B. Vico: RGPM01801D
Umberto I: RGPC018019
Gagliardi: RGTL01801P 

Area riservata