AD MAIORA
A partire dall’anno scolastico 2017/2018, tutti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della regione Sicilia possono valorizzare le proprie competenze in latino grazie alla Certificazione linguistica in lingua latina. Il progetto, avviato dall’USR per la Sicilia nel 2016, inizialmente rivolto alle istituzioni scolastiche della Sicilia occidentale, grazie al nuovo protocollo d’intesa con la CUSL e gli Atenei di Palermo, Catania e Messina, è stato esteso agli studenti del secondo, quarto e quinto anno di tutte le scuole secondarie superiori. La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino. I livelli di certificazione sono indicati secondo il modello europeo di certificazione con le lettere A1, A2, B1 e B2.  
Responsabile della certificazione di lingua latina è il tavolo di lavoro individuato dall’USR Sicilia, composto da docenti di scuola secondaria di secondo grado e da docenti universitari. Le prove si sono svolte contemporaneamente il 16 aprile 2018 a Palermo presso l’Università degli Studi, a Messina presso l’I.I.S. La Farina, a Catania presso i locali del DISUM.
   Nonostante la novità dell’iniziativa per la Sicilia Orientale, ampia e sollecita è stata l’adesione degli istituti scolastici, che hanno fatto pervenire complessivamente più di quattrocento domande di iscrizione alla Scuola Capofila, il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania. La partecipazione ha visto infatti coinvolti, per le sole province di Catania, Siracusa e Ragusa, ben dieci Istituti: il Liceo Classico Cutelli, il Liceo Classico Spedalieri e il Liceo Scientifico Galilei di Catania, l’I.I.S. Marchesi di Mascalucia (CT), il Liceo Classico Gargallo e il Liceo Scientifico Corbino di Siracusa, il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia (SR), il Liceo Classico Carducci di Comiso (RG), l’ I.I.S. Vico-Umberto I-Gagliardi di Ragusa, il Liceo Classico Rapisardi di Paternò (CT). Ben otto concorrenti, sui quindici che hanno conseguito la certificazione in Latino, risultano allievi del Liceo Classico di Ragusa: Iurato Alessia (A1), Nicita Mariaelena(A1), Bellio Arianna(A2), Bellio Chiara(A2), Bracchitta Giulia(A2), Cilia Verdiana(A2), Gurrieri Ausilia(A2), Lia Alessandra(A2). Lo straordinario risultato conseguito riempie di orgoglio l’intera comunità scolastica che si congratula con le studentesse per i brillanti risultati.  

Notizie e comunicazioni

URP

Istituto d'Istruzione superiore
"G.B. Vico - Umberto I - R. Gagliardi"
Ragusa

Viale dei Platani n. 180 – 97100 Ragusa (RG)

 0932255474

 0932653531

RGIS018002@istruzione.it

PEC: RGIS018002@pec.istruzione.it
Cod. Fisc. 92040000884
Fatt. Elett. UFTTB6

Codici Meccanografici

Codice Meccanografico istituto:

RGIS018002

Codici dei singoli indirizzi:

G.B. Vico: RGPM01801D
Umberto I: RGPC018019
Gagliardi: RGTL01801P 

Area riservata